Storia e guida all’ascolto della musica - quinta edizione

Dal 19 gennaio al 12 aprile 2016
particolare locandina

Ogni venerdì e ogni mercoledi Sala Convegni del CentRho entrata  non da piazza San  Vittore, ma da via Garibaldi

Approda alla sua quinta edizione il corso di Storia e guida all’ascolto della musica, importante iniziativa nella già ricca offerta culturale del Comune di Rho.
Si tratta di un organico ciclo di conferenze, tenute da Giulio Mercati, organista, clavicembalista, compositore e musicologo, mirato a porre in rilievo le numerose e profonde corrispondenze che intercorrono tra le discipline umanistiche normalmente contemplate dai programmi scolastici, quali Letteratura, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, e la Storia della Musica, materia invece colpevolmente ignorata dalla «ratio studiorum» della scuola pubblica italiana.
La parte storica e teorica di ogni lezione è quindi affiancata dalla parte analitica. Ogni incontro prevede infatti una serie di ascolti musicali e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte, oltre a una consistente dispensa con testi esplicativi, scaricabile in rete dagli spettatori, dal sito www.giuliomercati.it.
Dopo aver completato con le prime due serie di incontri la parte generale del corso, sono cominciati i corsi monografici, rivolti ogni anno ad un momento particolarmente importante nella Storia della Musica. Il ciclo di lezioni serali dell’anno 2016, sempre ospitato nella Sala Convegni del CentRho, sarà dedicato al Classicismo viennese e in particolare all’opera di Haydn, Mozart e Beethoven, tre giganti nella Storia della Musica occidentale.

Date a seguire programma

Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 corso rivolto ai ragazzi  ( il corso sarà dalle ore 14.45 alle ore 15.30/16.00):

• 19 febbraio
  • 26 febbraio
  • 4 marzo
  • 11 marzo

Mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 corso rivolto agli adulti ( il corso sarà dalle ore 21.00 alle ore 22.30):

Mercoledì 20 gennaio
Geografia musicale a metà del Settecento
Mercoledì 27 gennaio
L’opera nel secondo Settecento: Gluck
Mercoledì 3 febbraio